Vai all’indice principale

Staatstheater Stuttgart

Il nuovo magazzino delle quinte del Teatro Nazionale di Stoccarda viene definito unico in Germania.

Nel 2007 sono state eliminati diversi numerosi depositi di quinte, accessori di scena e costumi e sono stati concentrati in un complesso di capannoni di nuova costruzione.

In un capannone si trova il cuore dell'impianto, un insieme di scaffali a mensola mobili di notevoli dimensioni. Effettivamente le dimensioni sono impressionanti.

In 20 file di quasi 60 m di lunghezza e ca. 12 m di altezza possono essere immagazzinati 560 carrelli porta quinte con le ruote pieni di quinte delle più diverse dimensioni e misure. In caso si usino carrelli porta quinte di 8 m di lunghezza, 2,30 di larghezza, 2,80 di altezza e con una portata di 3.000 Kg possono trovare posto su di essi intere autovetture.

Gli 8 scaffali a mensola mobili doppi di circa 60 m di lunghezza hanno una portata ciascuno di 180 to. I carrelli porta quinte vengono caricati e scaricati tramite un muletto a quattro vie con cabina sollevata.

Le quinte di grandi dimensioni che non entrano nel carrello porta quinte saranno immagazzinate regolarmente in box con scaffali per pallet.

Attraverso un sistema di sicurezza sofisticato si è in grado di rispettare tutte le richieste delle associazioni di categoria.

Per le rispettive rappresentazioni in teatroi carrelli porta quinte necessari verranno prelevati dagli scaffali collocate nei camion speciali a disposizione e saranno poi scaricate direttamente sul palco nel teatro, affinché la realizzazione delle quinte possa avvenire nel minor tempo possibile.

Nell'area di mezzo tra il magazzino delle quinte e la zona destinata agli oggetti decorativi e ai costumi si trova il laboratorio in cui vengono prodotte e collaudate le nuove quinte.

Il capannone a tre piani situato accanto è riservato agli altri accessori di scena come mobili, lampade, oggetti decorativi e così via. Un intero piano è riservato a costumi, scarpe e accessori. Non c'è da meravigliarsi che solo i costumi siano appesi vicini gli uni agli altri su circa 2.400 metri lineari di scaffali per abiti. Ad essi si aggiungono scaffali per scarpe, cappelli ed altre attrezzature.

In breve, il nuovo magazzino delle quinte di Stoccarda crea i presupposti ideali per uno svolgimento privo di difficoltà delle rappresentazioni quotidiane di opera, teatro e balletto.


Galleria dei progetti