Vai all’indice principale

Reifenhäuser Reiloy

Più veloce nelle 24 ore

Reifenhäuser Reiloy, azienda specializzata in cilindri e coclee ad alta resistenza all'usura per processi di estrusione e stampaggio a iniezione ha inserito nel proprio stabilimento le materie prime e gli articoli finiti, precedentemente immagazzinati esternamente, attraverso la costruzione di un nuovo magazzino di produzione e spedizione. Per lo stoccaggio di componenti pesanti fino a 8 tonnellate e 10 metri di lunghezza , l'azienda ha installato cinque cantilever OHRA per carichi pesanti. In questo modo Reifenhäuser Reiloy ha ridotto sensibilmente i tempi di consegna nei processi di entrata e uscita dal magazzino e diminuito i costi relativi lo stoccaggio esterno.

Ridurre i costi di magazzino, accelerare l'accesso
Lo stoccaggio delle materie prime e degli articoli finiti necessari presso un fornitore esterno di servizi logistici ha determinato costi elevati. In oltre non vi era un accesso diretto ai materiali e l’intervallo di circa 24 ore rappresentava solo il tempo in cui dal magazzino esterno le merci erano  poi disponibile in stabilimento. Pertanto, l'azienda ha deciso di assicurarsi nuovamente l'accesso diretto dei prodotti con  un proprio magazzino.

Progettato per carichi elevati
Reifenhäuser Reiloy ha allestito un magazzino di 1.200 metri quadrati con scaffali Ohra: L'azienda è leader di mercato in Europa nelle tecniche di stoccaggio per carichi pesanti. Robuste scaffalature cantilever e portapallet in profilati in acciaio laminati a caldo consentono elevate capacità di carico con una struttura “salvaspazio” con profili contenuti. Nel magazzino di Reifenhäuser Reiloy, OHRA ha installato cinque scaffali lunghi tra i 20 e i 30 metri ciascuno con sette livelli di carico. Le colonne di altezza  oltre 5,5 metri sono progettate  per un sostenere un carico totale di 15.600 chilogrammi con mensole di 800 millimetri di lunghezza e portata fino a 1.300 chilogrammi. Le mensole cantilever sono agganciate in modo flessibile e possono essere regolate in qualsiasi momento senza l'ausilio di utensili, adattando così le diverse altezze in funzione della merce. Per evitare che i cilindri e le coclee vengano danneggiati durante lo stoccaggio e il trasporto, Reifenhäuser Reiloy li immagazzina su pallet. Pertanto, Ohra ha previsto delle griglie sui livelli di stoccaggio. Ognuno di questi piani ha una capacità di carico di 1.600 chilogrammi per metro quadrato. In questo modo anche i componenti più pesanti possono essere sistemati in modo flessibile nella scaffalatura. Il deposito /prelievo nella scaffalatura avviene mediante l’utilizzo di un carrello laterale dotato di ruote di contrasto che scorrono su guide montate alla base dello scaffale in modo da determinare corsie strette ma molto più sicure e veloci.

Tempi di lavorazione notevolmente ridotti
Con il nuovo sistema di stoccaggio, Reifenhäuser Reiloy può ora risparmiare completamente sui costi di stoccaggio esterno. Inoltre, i processi di immagazzinamento e prelievo avvengono in media 24 ore prima e la produzione e la spedizione possono ora accedere rapidamente agli articoli immagazzinati. Inoltre, i danni causati dagli agenti atmosferici, che finora si sono ripetutamente verificatici son completamente esclusi. "Rispetto alle precedenti forniture OHRA,
ci ha convinto completamente", conclude Thomas Huhn, responsabile Operations di Reifenhäuser Reiloy. “Come progetto di riferimento, questa soluzione  ha anche rafforzato l’immagine all'interno del gruppo Reifenhäuser .


Informazioni su Reifenhäuser Reiloy:
La Reifenhäuser Reiloy GmbH, fondata nel 1971, produce e lavora  cilindri e coclee altamente resistenti all'usura per processi di estrusione e stampaggio ad iniezione presso la sede di Troisdorf. Con le sue leghe dure e i suoi processi, l'azienda ottiene una protezione antiusura particolarmente pregiata che protegge in modo affidabile i componenti da abrasione, adesione e corrosione. Reifenhäuser Reiloy, con i suoi circa 200 dipendenti, fa parte del gruppo Reifenhäuser. Con le sue business unit altamente specializzate, è il fornitore leader di tecnologie e componenti innovativi per l'estrusione di materie plastiche. Fondata nel 1911, l'azienda a conduzione familiare fornisce soluzioni high-tech in tutto il mondo. Grazie alle sue tecnologie nonché al know-how dei 1.750 dipendenti, il Gruppo Reifenhäuser costituisce la più grande rete di competenze al mondo per la tecnologia di estrusione di materie plastiche.


Galleria