Vai all’indice principale

Maderas Fanega

Capacità di stoccaggio superiore del 33% - con la stessa superficie del magazzino

Grazie alle scaffalature cantilever, adattate individualmente alle condizioni spaziali, OHRA ha realizzato una capacità di stoccaggio maggiore del 33% presso il rivenditore spagnolo di legname e ferramenta Maderas Fanega utilizzando la stessa superficie del magazzino. Il cuore del nuovo sistema è una linea di scaffalature in cui sono montati bracci cantilever lunghi 1.200 millimetri da un lato e lunghi 1.850 millimetri dall’altro. Questa “asimmetria” consente di sfruttare al meglio lo spazio e allo stesso tempo di mantenere la larghezza della corsia necessaria per i carrelli elevatori.

Maderas Fanega vanta un’ottima reputazione nella regione di Castiglia-La Mancia grazie a una gamma completa di prodotti e una vasta offerta di servizi. Tuttavia, il portafoglio di prodotti in continua crescita ora richiedeva assolutamente un’ulteriore capacità di stoccaggio. Maderas Fanega ha quindi deciso di sostituire il sistema di scaffalature esistente. I nuovi scaffali non solo dovrebbero essere più alti, ma anche adattati con maggior precisione alle merci di magazzino e alle condizioni spaziali.

Maderas Fanega si affida agli scaffali OHRA già da decenni. Ancora una volta, l'azienda si è strettamente coordinata con OHRA per ottenere una soluzione personalizzata. Tale soluzione consisteva nel realizzare diverse file di scaffalature, che sfruttavano appieno l'altezza del padiglione utilizzando altezze dei supporti fino a 6.010 millimetri e sei livelli di stoccaggio. Gli scaffali precedentemente installati nella sala, anche le scaffalature OHRA, sono stati modificati e ricostruiti in un'altra area dello stabilimento con un'altezza inferiore della sala.

Con il nuovo sistema di scaffalature, OHRA è riuscita ad ottenere un elevato utilizzo degli spazi, ma soprattutto ha adattato la fila di scaffalature appositamente al numero e alle dimensioni delle confezioni di legname stoccate presso Maderas Fanega: Oltre ai pannelli da 2.440 x 1.220 mm, l'azienda conserva anche grandi pacchi da 2.850 x 2.100 mm. Dotare tutte le scaffalature di bracci cantilever di lunghezza corrispondente avrebbe utilizzato troppo spazio, soprattutto perché la gamma di articoli è limitata in queste dimensioni. Così OHRA equipaggiò solo un lato della fila di scaffali con bracci cantilever lunghi 1.850 millimetri e l'altro lato con bracci cantilever lunghi solo 1.200 millimetri. Al fine di garantire la stabilità della scaffalatura, nonostante questa asimmetria, i supporti sono stati sovradimensionati di conseguenza.

Grazie a questa particolare struttura, Maderas Fanega è stata in grado di sfruttare al meglio la superficie senza limitare la libertà di movimento dei carrelli elevatori. Complessivamente, il magazzino offre oggi una capacità di stoccaggio superiore del 33% – e Maderas Fanega ha risparmiato la costruzione di un nuovo magazzino.

 

Informazioni su Maderas Fanega:

Le radici di Maderas Fanega S.L. risalgono al 1965, quando l'azienda nasce come falegnameria a Daimiel. L’azienda ha poi sviluppato il commercio di legname dal 1984. Oggi l'azienda vende un ampio portafoglio di articoli in legno e relativa ferramenta su un'area operativa di 10.000 mq.

 


Galleria dei progetti

cantilever racking
cantilever racking
cantilever racking
cantilever racking
cantilever racking
cantilever racking