Vai all’indice principale

Investa

Flessibilità per il magazzino lamiere

Le scaffalature cantilever si adattano alle esigenze che cambiano

L’impresa Polacca Investa Sp.z.o.o., specialista dei prodotti d’acciaio, degli acciai fini e speciali e dell’alluminio, ha dotato il proprio magazzino centrale e le varie succursali di cui dispone in Polonia di scaffalature cantilever prodotte da OHRA. Soprattutto grazie ai bracci orizzontali agganciabili di cui è dotato, questo sistema di scaffalature offre un’elevata flessibilità e può pertanto essere facilmente adattato alle esigenze sempre nuove dell’azienda in rapida crescita.

Fondata nel 1987, Investa è oggi uno dei fornitori leader di lamiere e prodotti di metallo in Polonia. Nel 2011 i circa 300 dipendenti dell’azienda, che oggi appartiene al gruppo europeo Amari Metals, hanno realizzato un fatturato di circa 100 milioni di Euro. Una vasta gamma di servizi per il settore della lavorazione della lamiera completa il portafoglio prodotti: Investa vanta inoltre un moderno parco macchine per applicazioni che spaziano dalla piegatura, al taglio laser o a getto d’acqua fino ad arrivare alla rettifica e lucidatura. La gamma è ulteriormente arricchita da barre tonde, profili, tubi e armature.

E per essere sempre al fianco del cliente, Investa espande continuamente la propria rete di succursali in Polonia. Per l’immagazzinamento delle lamiere, lunghe fino a 3.000 mm e larghe 1.500 mm, e di profili e tubi, lunghi anche 6.000 mm, Investa impiega le scaffalature cantilever e per pallet di OHRA. Caratteristica distintiva delle scaffalature cantilever di OHRA sono i bracci orizzontali agganciati ai montanti verticali: questi, anche sotto carico, si mantengono flessibili e mobili e, in caso d’urto, ad esempio da parte di carrelli elevatori, si spostano. E’ così garantita l’integrità del braccio orizzontale e della merce. Per i propri sistemi di scaffalature OHRA utilizza esclusivamente acciaio laminato a caldo di qualità pregiata che, in caso d’urto, cede elasticamente mantenendo inalterata la propria elevata capacità di carico verticale. I montanti sono forati di serie con un passo di 100 mm e pertanto possono essere adattati di volta in volta alle esigenze di immagazzinamento – per il cambio della disposizione dei bracci non occorrono attrezzi.

“Questo ci offre la possibilità di modificare la disposizione dei livelli in qualsiasi momento aumentando la flessibilità in magazzino”, spiega Darius Czapiewski, CEO di Investa. “Possiamo integrare bracci e montanti aggiuntivi negli scaffali già esistenti oppure trasformare scaffalature utilizzate da un solo lato in scaffalature bilaterali”. Per Investa oltre alla flessibilità anche la qualità e l’efficienza economica costituiscono un valido motivo per scegliere di dotare i magazzini di strutture cantilever o scaffali per pallet di OHRA: “Grazie agli acciai laminati a caldo i sistemi di OHRA sono estremamente resistenti alla deformazione, inoltre il braccio mobile rende gli scaffali praticamente indistruttibili. In considerazione dei costi di manutenzione che un magazzino in sé e gli elevatori comportano, i sistemi di scaffalature OHRA offrono il massimo dell’efficacia in termini di costo”.

Alcune informazioni su Investa:

L’azienda Investa Sp. Z.o.o., fondata nel 1989 a Pruszcz Gdanski, si è progressivamente sviluppata integrando la propria produzione di acciaio, acciai fini e speciali ed alluminio con servizi sempre nuovi per il settore della lavorazione della lamiera. L’adesione al Gruppo Amari Metals ha consentito ad Investa di rafforzare la propria posizione sul mercato polacco dove essa oggi annovera fra le aziende leader del settore. Investa rifornisce di prodotti in acciaio, acciai fini e speciali ed alluminio stabilimenti industriali, piccole e medie imprese dell’indotto e imprese artigianali.


Galleria dei progetti