Vai all’indice principale

Hechenblaickner

Magazzino centrale per il commercio del legname

con la scaffalatura mobile la capacità di stoccaggio raddoppia

La M. Hechenblaickner Holzhandelgesellschaft, società leader nel commercio del legname nel sud dell'Austria, ha raddoppiato le proprie capacità di stoccaggio nel magazzino centrale di Graz grazie alle scaffalature cantilever di OHRA. I ripiani di questo sistema sono montati su carrelli mobili - per il muletto si apre sempre solo la corsia dalla quale deve essere prelevato il prodotto.

Hechenblaickner nel magazzino centrale di Graz - un vero e proprio megastore del legno - su una superficie di 20.000 metri quadrati, offre segati, piallacci, pannelli in legno massiccio e semilavorati per la produzione di porte e finestre. Prima la merce veniva accatastata in blocchi a terra. E ciò, per il numero sempre crescente degli articoli immagazzinati, richiedeva sempre più spesso dispendiose manipolazioni del materiale. Con cataste di prodotti lunghe fino a 6 metri, larghe più di un metro e del peso a volte anche di 3000 kg ciò comportava un notevole dispendio di tempo. Inoltre i frequenti spostamenti spesso causavano danni ai prodotti stoccati.

Per accorciare i tempi di accesso agli articoli e per sfruttare meglio la superficie di immagazzinamento, Hechenblaickner ha quindi deciso di dotare il magazzino centrale di scaffalature mobili. Come fornitore per le scaffalature, il commerciante di legname di Graz ha optato per OHRA, l'impresa tedesca di Kerpen, specializzata nella produzione di sistemi cantilever: l'azienda non solo aveva già esperienza nella costruzione di scaffalature mobili, ma era anche in grado di offrire il servizio di assistenza necessario per le esigenze future. Un ulteriore vantaggio veniva offerto dalla ridotta larghezza dei montanti realizzati in acciaio laminato a caldo a parete piena. Ciò ha consentito di mantenere passaggi più ampi fra gli scaffali per poter accedere ad essi con carrelli elevatori sia frontali che laterali.

OHRA si è occupata dell'allestimento dell'intero impianto di scaffalature. Ciò ha compreso anche il montaggio dei binari necessari per il transito dei mezzi di trasporto, effettuato all'aperto prima della costruzione del capannone. Su un totale di dieci scaffalature cantilever di 4-5 livelli ciascuna, lunghe 60 metri e alte fino a 9,2 metri, due sono state fissate a pavimento. Le restanti otto sono state montate da OHRA su 58 carrelli mobili lunghi 58 metri. I carrelli mobili sono azionati elettricamente e vengono spostati tramite un telecomando dal muletto. Solo la corsia interessata si apre - e così la capacità di stoccaggio sulla superficie disponibile praticamente raddoppia.

Anche la Hechenblaickner può così sfruttare al meglio la propria superficie di stoccaggio; inoltre il sistema di OHRA offre una visione d'insieme nettamente migliore sulla disponibilità del magazzino. Contemporaneamente sono stati notevolmente accorciati i tempi di accesso agli articoli - gli ordini ricevuti di sera adesso possono essere spediti direttamente il giorno successivo. Non essendo più necessario spostare così di frequente i prodotti accatastati, si evitano anche possibili danni al materiale.

Alcuni dati sulla Hechenblaickner

La Hechenblaickner Holzhandelsgesellschaft m.b.H. è stata fondata nel 1953. L'azienda di Graz è specializzata in segati, piallacci e materiali lignei. Grazie al costante ampliamento della propria gamma di prodotti, l'impresa vanta oggi uno dei più grandi magazzini di segati, piallacci, profili per finestre e pannelli in legno massiccio di tutta l'Austria. A Graz ha sede il magazzino di vendita e consegna per falegnami, produttori di finestre e designer. Il magazzino di segati più moderno di tutta l'Austria con capannone climatizzato e impianto di scaffalature automatizzato per stoccaggio verticale, capannoni moderni con scaffalature verticali per segati, profili per finestre e pannelli in legno massiccio ed il più grande magazzino austriaco al dettaglio di piallacci garantiscono una consegna veloce.


Galleria dei progetti