Vai all’indice principale

team baucenter

Scaffalature portapallet e cantilever per materiali da costruzione

Qualità superiore grazie a sistemi di scaffalature personalizzati alla team baucenter

La team baucenter di Eggebek, azienda leader nel commercio dei materiali da costruzione e sul mercato delle costruzioni nel nord della Germania, con un nuovo magazzino ha potuto incrementare considerevolmente la qualità dello stoccaggio delle proprie merci. I prodotti ora sono protetti dalle intemperie; scaffalature cantilever e portapallet di OHRA, specialista dell'immagazzinamento di Kerpen, adattate in modo specifico ai diversi articoli, hanno permesso di ridurre notevolmente i danni arrecati ai prodotti stoccati.

In precedenza i materiali da costruzione della Baucenter venivano stoccati in un magazzino a blocchi solo parzialmente coperto. Travi di legno lunghe fino a 13 metri venivano inoltre immagazzinate in una scaffalatura situata all'aperto. Le capacità di stoccaggio al coperto, tuttavia, erano ridotte ed il legno in parte era esposto alle intemperie. Nel maneggiare la merce all'interno del magazzino a blocchi spesso venivano arrecati danni a prodotti.

Pertanto la team baucenter ha deciso di migliorare la qualità del proprio sistema di stoccaggio costruendo un nuovo capannone per il magazzino: quest'ultimo offre più spazio per una gamma di prodotti più vasta e consente di riunire in un unica ubicazione l'intero assortimento - fattore di importanza basilare per accorciare le distanze negli spostamenti durante le operazioni di evasione degli ordini. Soprattutto, però, con il nuovo capannone, ora è possibile immagazzinare più merce al coperto, e anche le operazioni di carico e scarico sugli e dagli automezzi si svolgono al coperto e al riparo dalle intemperie.

Un fattore importante per l'incremento della qualità di immagazzinamento sono le scaffalature della OHRA Regalanlagen GmbH: grazie al concetto modulare di questi sistemi, è stato possibile adattare le scaffalature esattamente alle varie tipologie di prodotto al fine di consentire un immagazzinamento ottimale degli articoli più svariati. In questo modo si riducono notevolmente, o addirittura si evitano del tutto, anche l'usura, il danneggiamento e la distruzione del materiale in stock.

Per realizzare questo gli esperti di OHRA hanno montato 17 file di scaffali portapallet (con circa 130 stazioni pallet ciascuna) e dieci file di scaffali cantilever. Gli scaffali sono alti 7,5 metri e lunghi da 27 a 31 metri. I prodotti vengono immagazzinati, in base alla loro tipologia, in un impianto che comprende da quattro a cinque livelli. La manipolazione è gestita tramite carelli elevatori elettrici e multidirezionali.

Il montaggio dell'intera struttura è stato completato da OHRA in sole tre settimane. Complessivamente la team baucenter ha investito 320.000 Euro nel nuovo sistema di scaffalature che è entrato in funzione nel dicembre del 2012.

Alcune informazioni sulla team baucenter

Quella che nel 1974 ad Eggebek nacque come società operante nel commercio di cemento e viti, oggi si è affermata come stabile realtà e punto di riferimento sia per gli imprenditori edili che per i committenti privati. Centinaia di collaboratori della team baucenter oggi operano presso un totale di 20 sedi ed affiancano i clienti dell'azienda fin dall'inizio nella realizzazione dei loro progetti di costruzione. L'impresa, nel frattempo divenuta leader di mercato nel nord della Germania, ad Eggebek cura una vendita all'ingrosso ed il commercio con l'estero di materiali da costruzione, e gestisce un mercato specializzato ed un garden center. Qui i 79 dipendenti dell'azienda totalizzano un fatturato di 27 milioni di euro.


Galleria dei progetti