Vai all’indice principale

ŠVELC d.o.o.

Deposito legname in segheria

Maggiori capacità ed un accesso più rapido grazie alla scaffalatura cantilever

Le scaffalature cantilever di OHRA procurano all'impresa slovena ŠVELC d.o.o, una delle più grandi segherie della regione, circa il 50% di capacità in più per il deposito del legname. Il magazzino a tre corsie dell'altezza di 5,7 m è servito da carrelli elevatori per corsie strette tramite i quali l'accesso al materiale immagazzinato avviene in modo veloce e sicuro.

La segheria, che ha sede a Kokrica presso Krnj, produce tavole, assi e legno profilato nelle più svariate forme e lunghezze. I clienti sono sia da imprese di costruzione e falegnamerie che acquirenti privati. Per l'immagazzinamento dei vari prodotti di legno ŠVELC, alla fine del 2011, ha allestito un nuovo magazzino in un padiglione delle dimensioni di 50 x 20 metri. Lo scopo era quello di incrementare le capacità di immagazzinamento, di snellire i processi di lavoro e di stoccare il materiale in modo complessivamente più sicuro.

Per l'attuazione di questo progetto ŠVELC ha scelto le scaffalature cantilever di OHRA. Determinante per questa scelta è stato il fatto che lo specialista di sistemi di immagazzinamento e scaffalature con sede nei pressi di Colonia, in Germania, utilizza esclusivamente acciaio pregiato laminato a caldo. I montanti dei ripiani, in caso d’urto, cedono elasticamente mantenendo tuttavia inalterata la propria elevata capacità di carico verticale. Inoltre OHRA si è rivelata anche molto flessibile nella realizzazione del magazzino: e così, ad esempio, i calcoli relativi alla platea di fondazione sono stati eseguiti da OHRA, mentre l'installazione del sistema a scaffalature è stata curata dalla stessa ŠVELC.

Il nuovo magazzino a tre corsie, dell'altezza di 5,7 metri, offre complessivamente una capacità di immagazzinamento massima di 1.000 metri cubi. I prodotti di legno sono immagazzinati su quattro livelli. I bracci orizzontali del sistema a scaffalature, lunghi 1.200 millimetri e dotati di una capacità di carico di 1250 kg, sono agganciati in modo flessibile e in caso d'urto, ad esempio da parte dei carrelli elevatori, si spostano per attutire il colpo. L'uso dei muletti è ulteriormente agevolato da binari guida, che corrono lungo gli scaffali, che alla ŠVELC consentono l'utilizzo sicuro di carrelli elevatori Combilift a 4 vie.

Grazie alla combinazione di scaffalature cantilever OHRA e di carrelli elevatori per corsie strette, ŠVELC ha potuto non solo velocizzare l'accesso al materiale, ma anche ridurre notevolmente i possibili danni agli scaffali e al materiale di legno immagazzinato. Sebbene con il sistema a scaffalature cantilever la capacità di immagazzinamento sia aumentata del 50 per cento, il nuovo magazzino offre una maggiore sicurezza nella gestione delle scorte ed una visibilità nettamente migliore sul materiale stoccato.


Galleria dei progetti