Vai all’indice principale

Mebatex

Tubi pesanti più facili da movimentare

L’azienda ceca Mebatex, produce tubi per l’industria delle macchine tessili nella sua sede di Brno, ha migliorato la capacità del suo magazzino esterno con le scaffalature cantilever OHRA. In precedenza, i tubi d’acciaio che formano il materiale di partenza per la realizzazione dei rulli venivano immagazzinati a terra. Utilizzando scaffalature cantilever per carichi pesanti, la "terza dimensione" può ora essere sfruttata e quindi si può immagazzinare molto più materiale nella stessa area. In oltre grazie l’utilizzo dei cantilever si velocizza l’accesso ai tubi necessari migliorando la visualizzazione delle giacenze di magazzino. 

Il portafoglio prodotti di Mebatex comprende una vasta gamma di articoli e, di conseguenza, una grande varietà di tubi da cui vengono prodotti i rulli. I nuovi prodotti e il mercato in crescita hanno richiesto, in ultima analisi, una maggiore capacità di stoccaggio per i tubi in acciaio, acciaio inox e tubi ad grosso spessore . Per questo motivo l’azienda ha deciso di sostituire il precedente magazzino a terra stoccando i tubi e i fasci tubieri su scaffalature cantilever  OHRA. 

Le scaffalature OHRA hanno convinto soprattutto per la sua robustezza e stabilità: Poiché OHRA produce tutti i componenti portanti utilizzando esclusivamente profili in acciaio ad anima piena garantendo  un'elevata capacità di carico e allo stesso tempo un ingombro contenuto. Inoltre, OHRA ha adattato perfettamente le geometrie dello scaffale alle esigenze di Mebatex, in modo che i  differenti tubi potessero essere stoccati in modo sicuro ed efficiente. OHRA ha installato nell’ area esterna due file di cantilever monofronte di lunghezza oltre i 92 metri. 

Con un’altezza di 3.710 millimetri, gli scaffali offrono fino a cinque livelli di stoccaggio, ogni colonna ha una capacità di carico di 4,4 tonnellate. Poiché le singole mensole non sono avvitate alle colonne, il numero e lo spazio dei livelli di stoccaggio può essere modificato facilmente e senza attrezzi. 

Ogni mensola di lunghezza di 1.800 millimetri, può portare un carico fino a 1.100 chilogrammi. 

Dotando il magazzino esterno di cantilever OHRA, Mebatex può stoccare una quantità notevolmente maggiore di materie prime per la realizzazione dei rulli. Inoltre, i tubi necessari sono accessibili  rapidamente rispetto al precedente sistema a terra di stoccaggio, e con questa soluzione migliora anche l'efficienza dell'intero processo di produzione. Il tempo di lavoro precedentemente necessario per la movimentazione dei materiali di rinforzo è stato eliminato e l'intero processo è stato notevolmente semplificato. Allo stesso tempo, lo stoccaggio del materiali su cantilever ha permesso una migliore visione d'insieme delle scorte a magazzino.

Mebatex s.r.o.:

La Mebatex s.r.o. produce rulli per l’industria delle macchine tessili. L’azienda è stata fondata nel 1995 dai soci Brugman Maschinenfabrik bn Holland e Brigitte e Guntram Schneider a Brno, Repubblica Ceca. Inizialmente venivano torniti e saldati semplici rulli, che poi venivano finiti successivamente in Olanda. Nel corso degli anni sono state sviluppati ulteriori reparti produttivi di rulli fino a quando si è potuto produrre completamente a Brno sia i rulli guida che i rulli per frantoio. Allo stesso tempo, sono stati avviati i lavori di saldatura su componenti per macchinari in acciaio inox come ad esempio  scatole di lavaggio e tintura e vari tipi di serbatoi ecc. Nel 2003 le azioni della Brugman Maschinenfabrik sono state rilevate da Brigitte e Guntram Schneider. Negli anni successivi l’intero parco macchine è stato rinnovato e ampliato. Oggi la Mebatex s.r.o. ha circa 40 dipendenti e si è guadagnata un posto di rilievo come fornitore competente e affidabile sia per il settore delle macchine tessili che per altri settori.


Galleria dei progetti