Vai all’indice principale

Josef Schuberth & Söhne KG

Impianto di scaffalature verticali per grande magazzino di materiale per l'edilizia

Schuberth: Superficie di immagazzinamento sfruttata in modo ottimale

Nell'ambito dell'ampliamento del proprio grande magazzino di materiale per l'edilizia di Melk, in Austria, la Joseph Schuberth & Söhne KG ha allestito anche un deposito a scaffalature verticali che consente un ottimo sfruttamento della superficie di immagazzinamento disponibile. OHRA, lo specialista tedesco in impianti di magazzinaggio a scaffalature di Kerpen, ha installato undici corsie di scaffalature, di cui otto e mezzo nella versione portapallet e due e mezzo di tipo cantilever.

Qui vengono immagazzinati sia prodotti lunghi per i settori legname, ingegneria civile, orticoltura e architettura paesaggistica, sia merci pesanti dell'assortimento di pietre naturali o conglomerati cementizi. Inoltre, a seconda della stagione, qui vengono immagazzinati anche articoli, come ad esempio i tagliaerba, del grande magazzino di materiali per l'edilizia.

Per offrire a questi svariati articoli lo spazio migliore possibile, gli scomparti delle scaffalature portapallet sono stati realizzati con campate di ampiezza variabile fra 2.200 e 4.000 mm. I carichi per campata sono compresi fra 3.000 e 4.800 kg. I sette livelli di stoccaggio (quello più alto si trova ad un'altezza di 9 metri) sono in grado di alloggiare 7.000 pallet. Gli articoli ingombranti lunghi vengono stoccati nelle corsie a scaffalature cantilever lunghe 28,5 m ciascuna. Gli scaffali sono dotati di bracci orizzontali lunghi 1.200 mm. Ciascuno di essi è in grado di sostenere carichi fino a 800 kg. I bracci orizzontali degli scaffali OHRA sono agganciati nei montanti orizzontalmente e non avvitati né saldati. Così il braccio agganciato resta flessibile e può deviare in caso d'urto. I montanti delle scaffalature sono forati con un passo di 100 mm e si possono così adattare facilmente, senza bisogno di attrezzi, al variare delle condizioni di immagazzinamento.

Oltre al capannone per lo stoccaggio verticale dei prodotti, Schuberth ha anche allestito un magazzino esterno con scaffalature cantilever e portapallet di OHRA. I montanti zincati degli scaffali fungono anche da elementi portanti per una copertura: le file di scaffali che si sviluppano su di un solo lato sono state dotate di una copertura a falda unica, mentre quelle su due lati ne hanno una a due falde. La fornitura di OHRA in questo caso comprende anche il calcolo statico dei carichi dovuti a vento e neve. Con una varietà di accessori quali, ad esempio, divisori, ripiani o griglie, gli scaffali sono stati adattati alle esigenze specifiche di Schuberth.

Dall'inizio del 2012 Schuberth trae profitto da questo netto incremento della capacità di immagazzinamento. "Anche la visione d'insieme sui prodotti è migliorata e la manipolazione della merce richiede molto meno tempo", spiega l'ing. Heinz Schuberth, amministratore dell'azienda. "Come supermercato ad assortimento completo per l'edilizia la Schuberth è nota per l'elevata disponibilità dei prodotti e per la celerità della gestione - il moderno magazzino a scaffalature verticali è l'elemento chiave della nostra logistica!"

Alcune informazioni su Schuberth

La Josef Schuberth & Söhne KG, fondata nel 1935, gestisce oggi due grandi magazzini di materiale per l'edilizia nelle sedi di Melk, primo supermercato in Austria per edilizia e giardinaggio, e Wieselburg. L'azienda impiega circa 180 dipendenti e totalizza in Austria un fatturato di 40 milioni di Euro. Nell'ambito dei lavori di ampliamento del grande magazzino di Melk, nel 2011 la vendita dei materiali da costruzione è stata modernizzata e trasformata in un centro di competenza specializzato. Anche il grande magazzino di materiale per l'edilizia ed il garden center sono stati notevolmente ampliati. L'offerta è ulteriormente arricchita da un Intersport ed un negozio di giocattoli Vedes.


Galleria dei progetti