Vai all’indice principale

Drevo Trust

Aumento dell‘efficienza con il prelievo completamente automatizzato nel magazzino pannelli

Drevo Trust, uno dei maggiori fornitori di prodotti per la realizzazione di mobili e decorazione di interni in Repubblica Ceca, ha avviato un nuovo magazzino per lo stoccaggio di pannelli di legno.

È uno dei primi magazzini automatici di pannelli in Repubblica Ceca: entrata e uscita, prelievo di pacchi e pannelli singoli e preparazione degli ordini avvengono in modo completamente automatico

Ciò non solo aumenta l'efficienza dell'intero processo di stoccaggio e prelievo, ma permette un utilizzo ottimale delle superfici, riducendo i danni alle merci.

Completamente nuovo è il concetto di sfruttare i vantaggi del prelievo in due fasi: entrata e uscita dei pacchi nel magazzino sono gestite da un trasloelevatore (RBG). Se un ordine in spedizione richiede il prelievo di singoli pannelli, un manipolatore a vuoto prepara gli articoli corrispondenti per la spedizione, per cui possono essere lavorati più ordini contemporaneamente .I due sistemi separatamente preparano gli ordini in modo molto efficiente e in pochissimo spazio. Il magazzino è stato realizzato da OHRA, leader del mercato per le scaffalature cantilever, in stretta collaborazione con la società patener  Köttgen, che ha fornito i trasloelevatori (RBG).

Nel nuovo magazzino centrale sono stoccati principalmente pannelli truciolari laminati e piani di lavoro di dimensioni ed esecuzione diversi. Complessivamente, il magazzino ha spazio per oltre 3.400 pacchi, che possono pesare fino a 2 tonnellate e normalmente di dimensioni 2.800 per 2.070 mm. Da qui vengono prelevati i pacchi clienti relativi all'ordine per la spedizione ai clienti finali e alle filiali di Drevo Trust.

Il magazzino è stato realizzato da OHRA. Il leader di mercato nella produzione di scaffalature cantilever realizza tutti gli elementi portanti con profili in acciaio ad anima piena che garantiscono portata elevata con ingombro strutturale ridotto ideale per l’ottimizzazione delle superfici nel nuovo magazzino di Drevo Trust  alto 11 metri. La pluriennale esperienza nella realizzazione di sistemi di stoccaggio nel settore del legno completamente automatizzati sono la presentazione per OHRA  già coinvolta nella progettazione del magazzino ha lavorato a stretto contatto con la società Köttgen, che ha fornito i trasloelevatori permettendo in questo modo la corretta interfaccia tra gli scaffali e le unità di controllo a garanzia dei processi automatici

OHRA ha fornito un totale di sette scaffalature cantilever bifonti e monofronti , lunghi 57 metri. Le otto corsie sono servite da due trasloelevatori. Due trasloelevatori servono le corsie degli scaffali. Stoccano i pacchi in modo casuale , quindi li trasportano su un ripiano trasversale installato sul lato anteriore delle corsie degli scaffali. Una struttura in acciaio, anch'essa realizzata da OHRA, è direttamente collegata a questo scaffale. Sulla parte superiore è installato un sistema a vuoto automatico, che prepara contemporaneamente i singoli pannelli fino a un massimo di cinque ordini cliente. Gli ordini dei clienti completamente prelevati vengono quindi trasportati dal trasloelevatore al punto di trasferimento, da dove vengono infine prelavati da un carrello stivatore per il caricamento.

L'intero impianto è controllato da un sistema WMS e di automazione risolto da Drevo Trust. In questo modo gli ordini dei clienti vengono prelevati automaticamente con un’azione in due fasi. Rispetto ai sistemi di stoccaggio precedentemente utilizzati da Drevo Trust, il nuovo magazzino offre un livello di ottimizzazione dello spazio migliore, i danni alle merci e il tempo necessario per il prelievo si sono significativamente ridotti. La qualità del prelievo è migliorata, gli errori durante la preparazione dei pacchi cliente sono stati ridotti al minimo. Il nuovo magazzino è entrato in funzione a metà 2019, nel frattempo Drevo Trust ha incaricato OHRA di costruirne altri.

 

Informazioni su Drevo Trust:

La sede principale di Drevo Trust A.S., fondata nel 2003, si trova a Frýdek-Místek, Repubblica Ceca.La società di commercio del legno offre a falegnami, carpentieri e al fai-da-te oltre 20.000 articoli per la costruzione di mobili e la decorazione di interni.Sono disponibili nei 25 negozi delle filiali o anche nello shop online dell'azienda.


Project gallery