Vai all’indice principale

Sistema

Sistema realizza la massima densità di stoccaggio con le scaffalature cantilever di OHRA

Magazzino per lo stoccaggio di articoli lunghi per profilati per infissi in alluminio

La Sistema srl, lo specialista della logistica di Collegno, ha sviluppato, in collaborazione con OHRA, un nuovo magazzino per profilati di alluminio per il produttore italiano di infissi FT alluminio srl di Volpiano. Grazie ai profilati in acciaio a piena parete delle scaffalature cantilever di OHRA, è stato possibile ottenere un incremento della capacità di stoccaggio del 10 per cento rispetto alle soluzioni offerte dalla concorrenza.

La FT alluminio fa parte del gruppo Fresia alluminio SpA che sviluppa e distribuisce sistemi per serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica. Il centro logistico dell'impresa ha sede a Volpiano: su di un'area coperta di 22.500 metri quadrati qui vengono movimentate in modo completamente automatizzato circa 4.000 tonnellate di profilati d'alluminio ogni anno. Al fine di garantire l'ulteriore crescita dell'azienda e di migliorare il proprio servizio clienti, la F.T. alluminio ha affidato all'esperto di logistica di Collegno anche l'incarico di modernizzare il magazzino di stoccaggio per gli articoli lunghi della sede di Volpiano.

Della fornitura dei sistemi di scaffalature necessari alla realizzazione del progetto è stata incaricata la OHRA Regalanlagen GmbH - azienda tedesca di Kerpen, leader sul mercato europeo e specialista nelle scaffalature cantilever. Una volta ottimizzate le procedure logistiche e scelto un impianto gru completamente automatizzato da parte di Sistema, gli esperti di OHRA hanno ottimizzato il magazzino a scaffalature cantilever al fine di ottenere il massimo della capacità di stoccaggio.

In tale contesto i progettisti si sono avvalsi dei solidi montanti degli scaffali OHRA realizzati con robusti profilati d'acciaio a parete piena. In questo modo è stato così possibile sfruttare completamente l'intera altezza del fabbricato. Nonostante l'altezza di ben 13,7 metri, l'installazione dei montanti è libera per cui essi non costituiscono alcun impedimento per l'impianto gru. Ciononostante la massima flessione consentita di 1/200 alla sommità dei montanti non viene mai superata, nemmeno a pieno carico. Inoltre, grazie ai montanti particolarmente stabili rispetto alla progettazione iniziale e alle offerte della concorrenza - è stato possibile integrare nel sistema un'ulteriore fila di scaffali unilaterale. Ciò comporta un aumento del 10 percento circa della capacità di stoccaggio.

Complessivamente Sistema ha realizzato 30 file di scaffali cantilever bilaterali e 5 file unilaterali. In un totale di 17 livelli di stoccaggio con bracci a sbalzo della lunghezza di 550 mm si possono immagazzinare unità di carico lunghe fino a 6.500 mm e del peso massimo di 500 kg ciascuna. Nel complesso, Sistema ed OHRA, con il progetto sviluppato in collaborazione, sono riuscite a realizzare per la Fresia alluminio un'elevata densità di stoccaggio su di una superficie ridotta.

Alcune informazioni sulla Fresia alluminio spa

La Fresia alluminio è stata fondata più di 40 anni fa. Oggi l'azienda italiana con sede principale a Torino è leader di mercato nella produzione di serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica. Circa 90 dipendenti totalizzano un fatturato di oltre 30 milioni di Euro. Oltre al centro logistico di Volpiano, che comprende anche una struttura produttiva, l'impresa gestisce anche, a Vado Ligure, un'ulteriore sede adibita a magazzino.

Alcune informazioni su OHRA

L’azienda OHRA Regalanlagen GmbH, con sede a Kerpen presso Colonia, offre sistemi di immagazzinamento e scaffalature per varie applicazioni, ad esempio per il commercio dei materiali da costruzione e del metallo e per l’economia forestale. OHRA, azienda leader del mercato europeo e specialista delle scaffalature cantilever, ha sviluppato, fra l'altro, il braccio orizzontale agganciabile autoprotettivo che oggi costituisce il modello di riferimento per tutti i sistemi cantilever. In caso d’urto esso si sposta in modo da garantire l’integrità della merce immagazzinata. Per i propri sistemi di scaffalature OHRA utilizza esclusivamente acciai da costruzione unificati a parete piena laminati a caldo. Oggi OHRA, avvalendosi della proficua collaborazione con fornitori selezionati di tecnologie per l’immagazzinamento ed il convogliamento, offre soluzioni complete per tutto ciò che riguarda le scaffalature cantilever e portapallet, anche a livello di imprenditoria generale. Ciò comprende anche soluzioni automatizzate con trasloelevatori, stazioni di commissionamento, software liberamente configurabile per la gestione del magazzino e calcolatori del flusso di magazzino. OHRA è presente in 13 paesi europei con uffici vendita propri.


Galleria dei progetti