Vai all’indice principale

Schyns GmbH

Padiglione attrezzato con scaffalature per il commercio del legname

Soluzione completa da un unico fornitore

In seguito ad un devastante incendio è stato necessario ricostruire il capannone che alloggiava il magazzino della Schyns, una delle aziende leader nel commercio del legname nel distretto Rhein-Sieg. Per farlo la Schyns ha puntato sulle scaffalature di OHRA. Gli specialisti delle scaffalature cantilever di Kerpen sono intervenuti come unica impresa incaricata dell'intera opera per realizzare la nuova costruzione del padiglione attrezzato di 3.385 metri. Dalla progettazione iniziale fino al montaggio finale tutte le fasi della costruzione sono state curate da un unico partner e così il progetto ha potuto essere realizzato in soli sette mesi.

La Schyns GmbH, società con sede a Siegburg, opera nel campo del commercio al dettaglio e all'ingrosso ed offre un vasto assortimento di articoli di legno, che spazia dal legno da costruzione fino alle casette da giardino, sia per clienti privati che per l'industria. I prodotti vengono stoccati in un magazzino attrezzato con scaffalature che da 20 anni è oggetto di ripetuti ampliamenti. Da singole file di scaffali nel corso degli anni è stato sviluppato un intero capannone che successivamente è stato raddoppiato. In questo modo l'intero magazzino ha potuto crescere e svilupparsi parallelamente all'azienda.

Fin dall'inizio la Schyns ha puntato sulle scaffalature cantilever di OHRA: per la scelta si è rivelato determinante, da un lato, il sistema, con la sua robustezza. Tutti gli elementi portanti sono infatti realizzati in acciaio laminato a caldo a parete piena. I profili così, in caso d'urto, possono cedere elasticamente e preservare le proprie qualità statiche anche alle condizioni operative più aspre in modo duraturo. Inoltre la costruzione stabile dell'impianto consente di raggiungere altezze di stoccaggio considerevoli. Alla Schyns infatti il livello di immagazzinamento più alto è situato ad un'altezza di 6 metri. D'altro canto le scaffalature cantilever di OHRA non sono avvitate né saldate ai montanti, bensì semplicemente agganciate. In caso d'urto da parte di muletti o merce, è così garantita l'integrità sia del braccio che degli articoli stoccati. I montanti delle scaffalature sono forati con un passo di 100 mm che consente di agganciare i bracci in modo flessibile. I bracci si possono regolare senza attrezzi e così le scaffalature possono essere rapidamente adattate al mutare delle condizioni di immagazzinamento.

Dopo l'incendio la Schyns si è pertanto rivolta nuovamente ad OHRA per la ricostruzione della struttura. Gli specialisti di Kerpen non solo hanno fornito e montato i sistemi di scaffalature necessari, ma si sono incaricati anche della progettazione dell'intera nuova costruzione - dal primo disegno fino al calcolo statico. Il ricorso all'intervento di OHRA in qualità di contraente generale, responsabile quindi della realizzazione dell'intera opera, è stato possibile contenere i tempi: l'intero progetto, per un volume d'investimento di circa 1 milione di Euro, è stato così realizzato in soli 7 mesi.

Alcune informazioni sulla Schyns

La Schyns GmbH fu fondata nel 1947, come negozio di legname all'ingrosso, da Henry Schyns . 30 anni dopo assume il controllo dell'azienda il figlio Karl-Heinz, co-fondatore della cooperazione HolzLand, e di conseguenza nel 1985 all'attività di vendita all'ingrosso si affianca anche quella al dettaglio. Dal 2003 l'impresa è diretta da Heiner Schyns, nipote del fondatore. Su di una superficie adibita alla vendita al dettaglio di 2.000 metri quadrati l'azienda oggi offre, sul mercato specializzato del legno in travi, un vasto assortimento di articoli. Il commercio all'ingrosso per l'artigianato del legno costituisce il secondo pilastro dell'azienda di famiglia che attualmente conta 15 dipendenti.


Galleria dei progetti