Vai all’indice principale

ITS Rotterdam

Magazzino combinato a scaffalature cantilever e portapallet

scaffalature verticali per materiali da costruzione e legname

La costruzione di un nuovo magazzino permette all'azienda olandese ITS Rotterdam, operante nel commercio di materiali da costruzione e legname, di concentrare i prodotti commissionati e la merce in deposito in un unico magazzino. Quest'ultimo è dotato di sistemi di scaffalature OHRA alti 9 metri con cui sono state realizzate più di 460 stazioni pallet e 396 metri di scaffalature cantilever.

L'ITS Rotterdam è sia rivenditore all'ingrosso di materiali da costruzione e legname, che grande magazzino di materiale per l'edilizia e per l'artigianato. Ad essa è annessa una falegnameria interna che produce finestre, porte e telai su misura. Con questa insolita combinazione l'ITS occupa con successo un ruolo speciale sul mercato. Con il nuovo magazzino di Rotterdam, presso la sede della società, si sono voluti unificare gli articoli commissionati e la merce sfusa destinata agli acquirenti all'ingrosso.

Gli scaffali necessari sono stati forniti da OHRA, azienda tedesca di Kerpen specializzata in scaffalature cantilever e portapallet. OHRA non solo ha convinto ITS della qualità delle proprie scaffalature realizzate in acciai da costruzione unificati a parete piena, laminati a caldo, ma è anche stata in grado di offrire, con il proprio concetto modulare, una soluzione su misura per le esigenze di immagazzinamento specifiche del centro logistico di ITS.

Per garantire uno stoccaggio ottimale di legno, lastre e materiali da costruzione, OHRA ha installato in soli due mesi undici file di scaffali cantilever della lunghezza di 36 metri e due file di scaffali portapallet. Con un'altezza degli scaffali di 9 metri, la superficie a disposizione viene sfruttata al meglio riducendo inoltre le distanze da percorrere con i carrelli elevatori a quattro vie. Le scaffalature portapallet, con scomparti larghi 2700 millimetri disposti su sei livelli, offrono complessivamente 462 posti. Nove piani di scaffali cantilever consentono l'immagazzinamento di pallet e legname lungo; la lunghezza dei bracci varia da 1.100 e 1.550 millimetri. Dal momento che ITS commercializza anche legname duro pesante, alcune zone delle scaffalature sono inoltre realizzate con scaffali per carichi pesanti.

I binari guida disposti in corrispondenza dei piedi agevolano l'uso dei muletti per corsie strette, appositamente studiati da Hubtex, nei corridoi sel magazzino larchi 2.530 millimetri. I primi tre piani di scaffali servono per l'immagazzinamento degli articoli commissionati, la parte superiore offre spazio per lo stoccaggio degli articoli sfusi.

Al fine di ottimizzare il processo di costruzione, OHRA ha progettato prima gli scaffali, poi la struttura del fabbricato adattandola all'impianto delle scaffalature. Tutto questo ha richiesto molta precisione nel montaggio degli scaffali, ma ha consentito al cliente di ottimizzare a priori gli investimenti destinati alla costruzione del fabbricato.


Galleria dei progetti