Vai all’indice principale

Holz Possling

Sistemi di scaffalature per il commercio del legname

Soluzione personalizzata da un'unica fonte per l'immagazzinamento dell'intero assortimento

La Holz Possling, la più grande azienda operante nel commercio del legname di Berlino e del Brandeburgo, utilizza, nelle proprie tre sedi, i sistemi di scaffalature OHRA per l'immagazzinamento dell'intero assortimento trattato. Le scaffalature cantilever, portapallet e verticali dello specialista tedesco dell'immagazzinamento di Kerpen sono in grado di alloggiare, grazie alla loro struttura modulare, i prodotti di vario genere dell'intero assortimento. L'azienda di Berlino, con i nuovi sistemi adottati, non solo può sfruttare in modo ottimale la superficie di stoccaggio a disposizione, ma anche semplificare la movimentazione dei prodotti.

Inizialmente la merce - oltre a legno e materiali lignei l'assortimento comprende anche piastrelle, pietre, merce in sacchi ed altri materiali da costruzione - veniva immagazzinata in capannoni di legno e magazzini a blocchi. Ma l'inadeguato sfruttamento degli spazi ed il notevole dispendio in termini di lavoro manuale che il vecchio sistema comportava rendevano necessaria una soluzione più moderna. Così Possling ha deciso di dotare i propri magazzini di varie scaffalature della OHRA Regalanlage GmbH. Lo specialista di Kerpen ha convinto il committente con il proprio vasto assortimento di soluzioni: oltre a scaffalature cantilever e portapallet, anche in versione per carichi pesanti, a Possling occorrevano scaffali speciali per lo stoccaggio di porte e telai e per l'immagazzinamento verticale di mattonelle e lastre.

Qui il sistema OHRA ha potuto soddisfare anche richieste particolari del cliente nella configurazione dei sistemi di scaffalature. Così ora si possono immagazzinare, ad esempio, articoli di legno lunghi fino a 14 metri in scaffalature cantilever che, con una lunghezza dei bracci di 2.350 millimetri, consentono una profondità di stoccaggio doppia rispetto al normale. Le file di scaffalature cantilever alte fino a 6 metri e lunghe fino a 50 metri consentono inoltre un ottimale sfruttamento della superficie di stoccaggio. Per lo stoccaggio all'aperto le scaffalature cantilever sono inoltre dotate di una copertura nella quale, su richiesta del cliente, il braccio del tetto è stato realizzato della lunghezza di ben 4 metri. Le scaffalature portapallet sono state dotate da OHRA di diversi depositi intermedi per consentire l'immagazzinamento sicuro e salvaspazio anche di prodotti in sacchi, pietre, ecc.

Successivamente all'installazione dei primi scaffali, Possling ha progressivamente modernizzato ed ampliato il proprio magazzino. In tale contesto OHRA non si è limitata alla fornitura degli scaffali, ma si è occupata anche dei necessari calcoli statici per garantire l'immagazzinamento sicuro dei vari prodotti.

Alcune informazioni sulla Holz Possling

Fondata nel lontano 1841, la Possling GmbH & Co. KG, con sede a Berlino, è ancora oggi un'azienda a conduzione familiare. Da sempre il legno è la specialità della società che opera nel commercio all'ingrosso e al dettaglio: dalla trave grezza ai piallati, l'azienda offre una vasta gamma di spessori, lunghezze e profili. La gamma spazia dal parquet alle travi per coperture, dai giardini d'inverno fino alle recinzioni per giardini, dai pannelli truciolari ai profili per finestre. Il mercato specializzato di Possling integra questo assortimento con utensileria, macchinari, articoli sanitari, materiale elettrico, vernici e sistemi di fissaggio. L'azienda, nelle tre sedi, conta 450 dipendenti e realizza un fatturato di circa 100 milioni di Euro all'anno.


Galleria dei progetti