Vai all’indice principale

Fikszo

Il cliente è uno dei maggiori fornitori in Belgio e in Olanda di prodotti per l’abbellimento degli interni, come porte scorrevoli, pannelli per pareti e tetto, liste decorative, liste per piedistalli e persiane per porte e finestre.

Prima della messa in funzione del nuovo impianto, i prodotti venivano stoccati e movimentati in sette diversi capannoni. Solo per questo lavoro venivano impegnati 14 collaboratori e un carrello elevatore a forche.

Il nostro compito era di centralizzare stoccaggio e movimentazione, e tutto questo in poco tempo e possibilmente impiegando poco personale. Inoltre bisognava suddividere i prodotti in macro-gruppi a seconda del peso e della misura.

Le caratteristiche principali di questa soluzione di stoccaggio, trovata in collaborazione con la ditta Köttgen, sono le seguenti: un magazzino centrale alto 12 m, con complessivamente 3 macchinari automatici da magazzino e 5 addetti, ed una capacità di stoccaggio di merci di lunghezza fino a 4,8 m e di altezza fino a 10 m.

I tre macchinari dirigono automaticamente i corrispondenti posti di stoccaggio con l’aiuto di una gestione del magazzino computerizzata su di un percorso lineare ottimizzato. Il prelievo si svolge invece manualmente, tramite personale viaggiante a bordo dei macchinari stessi. In questa maniera possono svolgersi fino a quattro operazioni di prelievo contemporaneamente.

Il cliente ha optato per l’efficienza di un macchinario completamente automatico, senza però rinunciare del tutto alle manovre manuali. Questo nuovo modo di gestione del magazzino offre enormi possibilità di risparmio di costi e spazi.

Ci consulti. Come impresa multifunzionale Le offriamo una soluzione interessante ed economica per il suo magazzino.


Galleria dei progetti