Vai all’indice principale

DEG Koblenz

Scaffalature aperte per lo stoccaggio del legno

Nel suo ruolo di principale grossista italiano nel settore delle copertura, la cooperativa d'acquisto fornisce ai propri clienti "tutto per il tetto" e altro ancora. Offre tutti i prodotti proposti, di qualità superiore e affidabile, per la costruzione, la ristrutturazione e lo smontaggio dei tetti di copertura.

A causa del costante aumento dei prodotti e del maggiore volume di ordini, il cliente avvertiva la necessità di aumentare la propria capacità di stoccaggio. Pertanto presso la propria sede di Coblenza era necessario sfruttare lo spazio ancora disponibile per lo stoccaggio del legname,

per il quale si rendeva necessario un magazzino con tetto di copertura, che proteggesse dalla pioggia, ma fosse contemporaneamente dotato di possibilità di ventilazione. Inoltre il magazzino doveva consentire un accesso diretto alle diverse tipologie e dimensioni.

Già nella fase di pianificazione era evidente che la soluzione più conveniente per questo tipo di struttura era una scaffalatura aperta con scaffali con bracci a sbalzo come sottostruttura. Per il sistema di scaffalatura e la realizzazione di tetto e pareti, prodotti, forniti e montati da OHRA, sono stati utilizzate complessivamente 205 ton di acciaio.

I doppi scaffali con bracci a sbalzo nel loro punto più alto toccano gli 8.600 mm e offrono sei livelli di stoccaggio per ogni lato dello scaffale. Con una portata di 800 kg per braccio, in questo modo in un piano degli scaffali con 33 stand è possibile ad esempio predisporre un peso complessivo di 26,4 ton di materiale su un unico livello. La superficie del nuovo magazzino per il legname è di circa 3.100 mq. L'altezza massima è di 9.750 mm. A riguardo occorre osservare che per la realizzazione del tetto sono state utilizzate, per scelta del cliente, lastre di acciaio e tavole di legno. La larghezza è di circa 21.000 mm. Grazie a questa prestazione realizzata in proprio il cliente è stato in grado di contenere i costi nella fase di realizzazione.

Naturalmente l'intera struttura in acciaio è stata verniciata, a richiesta del cliente, nel colore tipico della società RAL 3000. Una parte dei piedini della scaffalatura a bracci è stata realizzata in acciaio zincato a caldo, in maniera di evitare la formazione di ossidazione anche in caso di pioggia battente. Infine la realizzazione delle pareti laterali e posteriori è stata effettuata con una lamiera trapezoidale forata. Grazie alla particolare distribuzione dei fori, la lamiera è a tenuta di pioggia e vento, pur lasciando filtrare luce e aria.


Galleria dei progetti