Vai all’indice principale

André Celis Bouw.Punt

Scaffalatura cantilever nel magazzino esterno

immagazzinamento di materiali da costruzione senza restrizioni

André Celis Bouw.Punt, uno dei più grandi grossisti di materiali da costruzione della regione belga del Brabante Fiammingo, ha riallestito il proprio magazzino esterno con scaffalature cantilever per carichi pesanti di OHRA. Grazie a queste scaffalature, parzialmente coperte, è stato possibile sia ridurre l'incidenza dei danni ai prodotti immagazzinati che accelerare notevolmente l'accesso agli articoli stoccati.

Già nel 1948 Andre Celis fondò una società per il commercio di carbone, fertilizzanti e materiali da costruzione. Oggi il commercio all'ingrosso dei materiali da costruzione viene gestito nelle due sedi di Lubbeek e Wilsele. Qui l'azienda offre materiali ed elementi da costruzione per artigiani, imprese di costruzione e per il settore del fai-da-te.

Per anni articoli sensibili alle intemperie, come elementi prefabbricati in calcestruzzo o pietre da pavimentazione, sono stati immagazzinati nell'area esterna. Ma all'aumentare del giro d'affari e all'ampliarsi della gamma di prodotti, questa tipologia di immagazzinamento si è rivelata inefficace: la superficie esterna disponibile non poteva essere sfruttata in modo ottimale, la mancanza di ordine nel magazzino comportava enormi perdite di tempo per accedere agli articoli desiderati e lo stoccaggio non protetto era causa di costosi danni alle merci.

Pertanto la società ha deciso di sostituire il magazzino preesistente con un sistema a scaffalature cantilever di OHRA. Lo specialista tedesco di scaffalature cantilever di Kerpen (vicino a Colonia) offre una variante zincata a caldo del proprio sistema di scaffalature specifica per queste applicazioni. Gli scaffali possono inoltre essere dotati di una copertura, ideale nel caso di Celis per lo stoccaggio di materiali isolanti e di prodotti in legno. L'azienda belga ha deciso inoltre di adottare la versione cantilever per carichi pesanti dotata di bracci orizzontali della lunghezza di 1,2 m. Sui quattro livelli di stoccaggio dello scaffale alto 5 metri si possono immagazzinare fino 1.500 kg di peso. Le scaffalature cantilever sono dotate in gran parte di ripiani in rete zincata di modo da realizzare una superficie di immagazzinamento continua senza montanti che intralciano. Ciò consente di stoccare qualsiasi tipologia di merce su tutti i livelli, senza restrizioni di carico o lunghezza. Della progettazione complessiva, della realizzazione e del montaggio dell'impianto si sono occupati gli specialisti di OHRA.

Con il sistema a scaffalature cantilever di OHRA le merci possono essere immagazzinate in modo decisamente più ordinato - anche per i clienti di Celis. L'accesso agli articoli è più veloce e la merce subisce decisamente meno danni. E così il magazzino esterno negli ultimi dieci anni è stato progressivamente modernizzato ed ampliato con i sistemi di scaffalature di OHRA. Celis ha peraltro ordinato altre scaffalature OHRA anche per le sedi inaugurate quest'anno di Wilsele e Lubbeek.


Galleria dei progetti