Vai all’indice principale

Alkain

Scaffalature a cantilever per materiali edili

Alkain: Utilizzo ottimale dello spazio

Alkain, il più grande rivenditore di materiali edili di Gipuzkoa, ha potuto ampliare l’offerta del suo catalogo per merito dell’installazione di scaffalature OHRA, creando ulteriore spazio di magazzino. Sono state adottate diverse varianti di componenti e accessori diversi:

i sostegni degli scaffali in parte hanno anche funzione portante per il tetto e i binari di guida consentono di utilizzare corridoi più stretti, i ponti di sostegno offrono uno stoccaggio continuo, per esempio per pallet di più dimensioni, senza i problemi causati dai fastidiosi montanti intermedi.

Su oltre 30.000 m² di superficie in entrambi i siti di Hondarribia e Astigarraga, Alkain offre un ampio assortimento di materiali edili per clienti privati e aziendali. La gamma di prodotti va dalle traverse in legno e materiale isolante, ai mattoni e alle piastrelle fino ai prodotti chimici per l’edilizia e tutto il necessario per il settore edile. Vengono stoccati diversi tipi di merci in settori diversi: i materiali edili palettizzabili si trovano nello stesso magazzino. Già nel 2008 Alkain ha montato la sua prima scaffalatura a cantilever OHRA con supporti ribaltabili. Ogni supporto ribaltabile è predisposto per un carico fino a 1915 kg. La merce viene stoccata su quattro livelli. Con i ponti tra i supporti la merce può essere immagazzinata con continuità, senza i problemi causati dai fastidiosi montanti intermedi. Nel 2017 questo spazio è quasi raddoppiato. Con scaffali su quattro livelli, dei quali i più lunghi misurano 64,9 metri, è disponibile una capacità di stoccaggio sufficiente per l’attività in costante sviluppo di Alkain.

Come novità in questo 2017 sono stati aggiunte nuove scaffalature a cantilever in una zona adiacente al padiglione centrale, con le stesse caratteristiche come quelle all’interno, per aumentare la capacità di stoccaggio. I nuovi scaffali su quattro livelli di altezza sono stati installati sotto il tetto e oggi consentono un controllo delle scorte semplificato rispetto allo stoccaggio fisso. Allo stesso tempo l’accesso alle merci viene facilitato, per cui i tempi di scarico delle merci vengono ridotti.

Nel 2017 all’esterno è stata ampliata una scaffalatura a cantilever con supporti del tetto composti da bracci di carico pieghevoli, come magazzino per materiali diversi come legno, ferro e materiali edili pesanti. I robusti montacarichi ribaltabili vengono utilizzati per trasportare merce fino ad una portata di 1850 kg per braccio, e distribuito su cinque altezze. In alcuni settori di questa installazione esterna sono stati aggiunti ponti tra i supporti per accogliere materiali di grandi dimensioni su pallet. Per sostenere il peso del tetto sono state installate travi specialmente predisposte per questa funzione. Le guide degli scaffali consentono l’arrivo meccanizzato delle merci negli scaffali, di una lunghezza fino a 62 metri su cinque altezze, con l’ausilio di un carrello di caricamento laterale.

La Juan Alkain Jauregui S.A.:

La Juan Alkain Jauregui S.A., in breve Alkain, offre materiali edili per numerosi settori fin dal 1951. La gamma di prodotti comprende prodotti per il giardino e per il bagno, dalla decorazione al bricolage e dai pavimenti al tetto, inclusi i settori elettrico e sanitario. Da Alkain i clienti aziendali non solo trovano tutti i materiali e gli attrezzi necessari, ma possono ricorrere anche a servizi di finanziamento e fornitura. La Alkain oggi occupa circa 75 dipendenti.

 


Galleria dei progetti