Direzione e gestione del magazzino

stoccaggio automatico  

Per una conduzione economica di un magazzino complesso, devono essere sistematicamente e continuamente considerati tra l’altro tutte le giacenze del magazzino ed i relativi cambiamenti (entrate ed uscite, cambiamenti di posto, prenotazioni, ecc.). Questo può essre fatto in maniera tradizionale, e quindi per es. tramite archivi cartacei, oppure per mezzo di un computer con l’aiuto di un sistema di gestione del magazzino.


Sulla base dei numeri rilevati, il sistema di amministrazione del magazzino informa sullo stato del magazzino.Si può dunque stabilire quali articoli si trovino in quale posto del magazzino e quanto spesso questi vengono spostati. Il sistema di amministrazione del magazzino può dunque amministrare l’ingresso delle merci a partire da una misura di supporto come segni di riconoscimento dei carichi, controlli del peso, fino alla ideale designazione del posto in magazzino.


Lo stesso sistema organizza e struttura il trasporto delle merci nel magazzino. Attraverso la modernatecnologia dei codici a barra i completi movimenti delle merci possono essere controllati e diretti. Gli stessi trasporti si svolgono per mezzo di una tecnica di movimentazione automatizzata oppure tramite un sistema ottimizzato di direzione dei carrelli elevatori.


Dal semplice scaffale a comparti fino alla scaffalatura verticale completamente automatizzata, il sistema di gestione del magazzino ottimizza la capacità del magazzino attualmente a disposizione ed amministra le numerose strutture del magazzino rispettando importanti criteri per lo stoccaggio. Si pensi, ad es., alle classificazioni delle merci, prodotti pericolosi, zone di stoccaggio, ecc..


Il sistema di amministrazione del magazzino è configurabile secondo ogni esigenza ed è quindi suscettibile di un adattamento personalizzato. Possono quindi essere realizzate delle soluzioni tagliate completamente “ad personam”. Una soluzione ideale anche per il Suo sistema di logistica, che presenta i seguenti vantaggi:



Riduzione del volume del magazzino


Riduzione dei costi del magazzino


Impiego ottimizzato di tecnica e personale


Controllo dei movimenti delle merci


Ottimale rapporto qualità/prezzo


Ampliabilità modulare


Trasloelevatore

Macchine da magazzino in opera in una fila di scaffali

 
stoccaggio automatico

Uscita delle merci col supporto della direzione e della gestione

 
stoccaggio automatico

La vita interiore di una scatola dei comandi

 
stoccaggio automatico

Il computer centrale del sistema di movimentazione

 
stoccaggio automatico

Tabella del rifornimento degli scaffali