Opera, teatro, galleria

Magazzino teatrale

Le quinte esercitano un fascino particolare non solo sui grandi palcoscenici del mondo, ma dappertutto. Sono particolarmente dispendiose nella produzione e devono essere stoccate per ulteriori rappresentazioni. In quanto le quinte sono per lo più molto dispendiose, grandi e poco maneggevoli, il loro stoccaggio rappresenta una sfida particolare.

Recentemente, gli scaffali cantilever mobili si sono rivelati una soluzione economica speciale come scaffalatura infinita. Lo scaffale cantilever diventa, con l’aiuto di raccordi a braccio, un piano di appoggio omogeneo senza supporti, di profondità fino a 2,5m e di quasi qualunque lunghezza. A seconda dell’altezza del padiglione si hanno quindi 5-6 piani ampi.

 
 

Qui a Zurigo, un compartimento dello scaffale arriva fino a 80m di lunghezza senza supporto:

 
 
 

La scaffalatura è montata su dei carrelli longitudinali mobili che possono viaggiare fino a pochi centimetri l'uno accanto all'altro. In questo modo si possono sistemare delle quantità massime in uno spazio ristrettissimo, restando tuttavia sempre ed in qualunque momento direttamente accessibili.

Con la pressione di un pulsante l'impianto di scaffalatura sblocca in modo preciso gli spazzi transitabili dove si desiderano stoccare o prelevare le vostre quinte.

 

Constatabile qui al teatro nazionale di Stoccarda:

 

Per il progetto e la messa in servizio ci vuole la grande esperienza di produttori specializzati come noi.

Una sfida particolare sono, per esempio, gli impianti antincendio (sugli scaffali mobili) e semplicemente solo l’esecuzione di manovre con un accatastatore elettrico a 4 corse e con i quasi irrinunciabili trasportatori di merci speciali.

 
 
 
 

Magazzino per gli accessori di scena e i costumi

Anche gli accessori di scena e i costumi vengono stoccati in modo visibile e risparmiando spazio, come mostra l'esempio di un palco scenico a 2 piani nel teatro nazionale di Karlsruhe

Oltre al soppalco uso magazzino, anche gli scaffali porta-palletts offrono un'ottima soluzione di magazzinaggio per varie requisiti e la molteplicità di elementi di allestimento. Grazie al magazzinaggio di presa facile, è sempre garantita una composizione individuale e veloce.

 
 
 
 
 

Falegnameria e officina

Ovviamente riforniamo completamente e adeguatamente anche la vostra falegnameria, le officine artigianali e i vostri magazzini con scaffali cantilever, porta pallet o scaffali per stoccaggio. Per la fabbricazione e riparazione delle quinte, l'officina teatrale necessita una molteplicità di materiali di diverse dimensioni e pesi. Naturalmente dotiamo anche la vostra carpenteria ed officine con utensili e magazzini con scaffali con bracci a sbalzo, scaffali porta-palletts o scaffali a ripiani.

 
 
 
 

Musei e gallerie
Quadri e sculture

Anche se dipinti e sculture in un museo vengono sistemati in modo più piacevole, ogni museo e galleria d’arte dispone di un deposito, nella nostra lingua, di un magazzino.

Non c’è da meravigliarsi allora, se si hanno particolari pretese nello stoccaggio di oggetti d'arte. Quindi è necessaria una serie di soluzioni esigenti e standardizzate di scaffalatura speciale per sculture, installazioni e dipinti di diversi ordini di grandezza.

Soprattutto nella fase di consulenza, si tratta di sviluppare un magazzino attraverso il Know-How dei molti progetti realizzati che soddisfi le pretese odierne (necessità di spazio, accessibilità, copertura assicurativa, ecc.) e che si possa adattare anche nel futuro.